« Vai al sito CNGEI

Scout CNGEI Sez. di Reggio Emilia

- 28 Febbraio

Thinking Day 2022

 

THINKING DAY 2022

Nella giornata odierna si sono svolte presso il parco del Mauriziano le attività per celebrare il World Thinking Day nelle unità del Quarto Gruppo.
Questa mattina, tra le varie attività, abbiamo ascoltato le voci di chi ha fatto parte della storia del Quarto Gruppo. Sono stati ricordi preziosi che ci hanno permesso di ricostruire il passato e rivivere le emozioni di chi negli anni ha portato avanti il testimone, del quale oggi ci prendiamo cura noi, facendo del nostro meglio.

Giorni come questi ci consentono di meditare a fondo sui valori che il movimento scout ci insegna: pace, solidarietà, difesa dei diritti e della democrazia. In particolare, oggi ci siamo concentrati su quest’ultima. L’esercizio della democrazia non è una cosa solo “da grandi”; sin da lupetti e lupette ci prepariamo al confronto, all’ascolto, alla partecipazione e alla costruzione collettiva di un progetto, per rendere il mondo un posto un po’ migliore di come lo abbiamo trovato.
Vi auguriamo una buona caccia lasciandovi questa riflessione.

“La democrazia è paragonabile a un gioco; però non si tratta di un gioco nel quale alcuni vincono e altri perdono, ma di uno in cui vincono tutti. E cosa si vince? Qualcosa a cui spesso non diamo abbastanza valore, ma di cui sentiamo la mancanza ogni volta che non c’è piu: la libertà di scegliere come dev’essere il mondo in cui vogliamo vivere e come possiamo fare per condividerlo in maniera pacifica e amichevole con tutti i nostri vicini.”
(Equipo Plantel/Marta Pina, Come puo essere la democrazia, Edizioni BeccoGiallo, 2017)