« Vai al sito CNGEI

Scout CNGEI Sez. di Reggio Emilia

- 25 Marzo

In Servizio per Villa Verde

“Dopo le nubi splende di nuovo il sole. Che la vostra nube particolare sia tristezza o dolore o ansietà, il sole della felicità verrà di nuovo su di voi se prenderete al meglio la situazione quando i tempi sono duri“. Dalle parole del nostro fondatore, Sir Robert Baden- Powell, vogliamo e dobbiamo prendere esempio.

In questo periodo il nostro Paese sta affrontando una situazione estremamente critica e di sconforto, in cui tutti siamo chiamati e tenuti a rispettare dure regole e in cui fatichiamo a ritrovarci ed essere spensierati.

Noi scout CNGEI di Reggio Emilia crediamo che proprio in questi momenti debba uscire un nostro forte tratto distintivo: la volontà di Servire e il mettersi a disposizione di chi ha più bisogno.

Dallo scorso 12 marzo abbiamo perciò iniziato una collaborazione con la Casa di Cura Villa Verde, che ci ha chiesto un supporto per una loro attività, forse piccola, ma di grande significato: siamo stati chiamati per aiutarli nella gestione del “primo triage”, inteso come accoglienza e controllo degli accessi alla struttura.

Abbiamo indossato la nostra uniforme sotto e sopra ci siamo rivestiti con mascherine, camici, guanti, e tanto tanto gel disinfettante e, dopo una specifica formazione, abbiamo iniziato a “Fare del nostro meglio” nelle postazioni all’ingresso. In altre parole, il Servizio che stiamo svolgendo è quello di fermare chiunque entri, porre alcune domande sullo stato di salute generale della persona, far disinfettare le mani e solo allora, fare entrare.

Può certo sembrare poca cosa, ma in realtà con il supporto di 38 adulti scout della Sezione di Reggio Emilia, con turni che vanno dalle 6.30 alle 20.30, il personale sanitario può dedicarsi maggiormente alla cura dei pazienti!

Il punto 8 della Legge Scout dice “L’Esploratore è sempre sereno , anche nelle difficoltà”, e noi ce la stiamo mettendo tutta per donare un sorriso e un po’ di serenità a chi in questo momento terribile sta facendo un grande lavoro e a chi soffre, per lasciare “il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”!!

A nome della Sezione, ringrazio coloro che si stanno spendendo per adempiere al proprio Dovere.

Un fraterno abbraccio (a distanza!),

La Commissaria

Anna Tondelli